Avvio con Due Ferri Europeo

Vi spiego come fare ad avviare le maglie con il metodo a Due ferri e la tecnica Europea. Questa tecnica, rispetto all’avvio semplice, ha il grande pregio di non dover calcolare prima quanto filo ci servirà per avviare tutte le maglie in quanto utilizzeremo solo il filo che viene dal gomitolo. E’ inoltre la tecnica principale utilizzata per creare maglie a nuovo durante il lavoro.
E,una volta presa la mano, è molto semplice e veloce.

Potete vedere anche il mio video a questo link 

Il risultato è leggermente diverso da quello che si ottiene con il metodo semplice. Crea un bordo forse, un po’ più rigido e meno ordinato ma ha il grandissimo pregio di non dover calcolare la lunghezza del codino prima.
Ma iniziamo…

Lasciamo un normale codino e carichiamo un cappio sul ferro sinistro. (se non sai come fare un cappio di avvio, clicca qua)

  1. Con la punta del ferro destro entriamo nel cappio passando sotto il ferro sinistro.
  2. Passiamo la mano destra, tenendo il filo tra le dita, sotto il ferro destro andando verso sinistra e poi torniamo a destra passando sopra.
  3. Tiriamo il filo verso il basso in modo da tenerlo bene in tensione
  4. Con la punta del ferro destro tiriamo verso di noi il filo passando dentro il cappio (come per fare un normale dritto)
  5. Tiriamo verso l’alto questa maglia in modo da allungarla per poterci entrare con il ferro sinistro. (allungatela pure molto, tanto poi la stringeremo dopo)
  6. Adesso, ruotiamo leggermente il ferro sinistro in modo da entrare con la punta nella maglia appena creata passando sopra il ferro destro.
  7. A questo punto siamo nella posizione giusta per creare una nuova maglia (punto 1). Ripartiamo dal punto 2 e ripetiamo fino a caricare tutte le maglie necessarie per il nostro lavoro (clicca sulle immagini sotto per ingrandirle)

Se non sono stata abbastanza chiara, a questo link trovi il video con tutta la spiegazione.

Vi metto altre foto con un riepilogo dei movimenti… buon lavoro!

Esistono moltissimi altri modi per avviare un lavoro ai ferri, a questo link trovi un riepilogo dei vari tipi di avvio.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 11 Febbraio 2020

    […] all’avvio semplice lascerà una cordicella iniziale leggermente meno elastica.A questo link trovate il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa tecnica con il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *