Calzini ai Ferri Circolari

Con questo tutorial vi faccio vedere la tecnica per realizzare i calzini con i ferri circolari. Lo stesso schema può essere utilizzato anche con il gioco di ferri. Questi che ho realizzato sono con i ferri n.4 e vanno bene ad una misura 39-40.


Vi faccio vedere una tecnica veloce e divertente per realizzare dei bellissimi calzini ai ferri circolari.
Con questa tecnica potete arrivare all’altezza desiderata in quanto si parte dalla punta e si potranno provare in ogni momento per decidere quando fermarsi.
Inoltre, con questa tecnica è possibile lavorare contemporaneamente entrambi i calzini. In questo modo non rischieremo di farne uno più lungo e uno più corto e soprattutto non dovremo ricominciare da capo quando ne finiamo uno!

A questi link trovi i 3 video tutorial che ho realizzato
e lo schema in PDF

Video 1 : Lavorazione Punta
Video 2: Lavorazione Tallone
Video 3: Polsino e chiusura

Lo stesso modello può essere lavorato anche con il gioco di ferri. La differenza principale sta nel fatto che non si potranno lavorare entrambi i calzini in contemporanea e che dovremo cucire la punta in quanto il magic loop non si può fare con il gioco di ferri. Per il resto potremo ottenere lo stesso identico risultato.

A questo link trovi la lavorazione con il gioco di ferri.

Puoi realizzare questo schema seguendo le indicazioni del tutorial del gioco di ferri o realizzare lo schema del gioco di ferri utilizzando i circolari come in questo schema!

E se li realizzate mandatemi la foto sulla mia pagina facebook o alla mia mail [email protected]. Li condivido con piacere! Buon lavoro a tutti!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. 12 Dicembre 2019

    […] A questo link trovi il mio primo tutorial per la realizzazione di calzini ai ferri circolari. Le misure non corrispondono perchè è un vecchio tutorial che ho fatto un po’ di tempo fa. Viene comunque bene ma può essere utilizzato come guida generale alla lavorazione anche utilizzando la tabella sopra. […]

  2. 13 Dicembre 2019

    […] già realizzato un tutorial per fare dei calzini con i ferri circolari, lo trovi a questo link. Mi era però stato chiesto di realizzarlo anche con l’utilizzo dei ferrini a doppia punta e […]

  3. 4 Febbraio 2020

    […] A questo link trovi lo schema e tutti i video […]

  4. 4 Febbraio 2020

    […] A questo link trovi lo schema completo in PDF e tutti i video […]

  5. 22 Settembre 2020

    […] A questo link trovi lo schema completo in PDF e tutti i video […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *