Calzini con gioco di ferri Wolong

A seguito delle vostre richieste, ho realizzato un tutorial per realizzare dei calzini anche con i ferrini a doppia punta. Ne ho fatto un paio sperimentando uno splendido filato che contiene elastane e che è davvero incredibile da lavorare.

Ho già realizzato un tutorial per fare dei calzini con i ferri circolari, lo trovi a questo link. Mi era però stato chiesto di realizzarlo anche con l’utilizzo dei ferrini a doppia punta e così ho creato questo semplice tutorial.
Ovviamente, potete realizzare questo schema anche con i ferri circolari, dovrete solo lavorare seguendo il mio tutorial ai ferri circolari ed adattare le misure con lo schema di questi calzini.
A questi link trovi i miei video con tutta la spiegazione di questa lavorazione a 5 ferrini:
Prima Parte: Avvio punta e prima metà del tallone
Seconda Parte: Seconda metà del tallone e polsino

Clicca qua per la tabella di tutte le misure di piede bambino/donna/uomo

Materiale:

1 Gomitolo di Filato Wolong di Hobbii da 100 gr : 63% Acrilico + 30% Viscosa di Bamboo + 7% Elastane (io ho realizzato un’altezza poco sopra la caviglia ma con un gomitolo potete realizzare calzini lunghi fino al ginocchio)
5 Ferrini a Doppia Punta n. 2,5
1 Contagiri

Lavorazione:

Ho deciso di partire dalla punta, anche se normalmente si parte dal polsino, in modo da poter poi modificare a piacere l’altezza del calzino mentre lo lavoro e mentre valuto il consumo reale del filato.
Si avvia quindi la punta, si fanno gli aumenti e si lavora in circolare fino al tallone.
Troverete poi la spiegazione di come lavorare il tallone e infine il motivo che ho deciso di utilizzare per la gamba.
Per la lavorazione del tallone ho utilizzato la tecnica dei ferri accorciati con la maglia ombra. Se preferite potete utilizzare anche altre tecniche, trovate sotto il link a tutte le tecniche disponibili.
Di seguito trovate il PDF con tutte le istruzioni e lo schema di conversione alle varie misure.

A questo link trovate tutte i miei tutorial video:
Prima Parte: Avvio punta e prima metà del tallone
Seconda Parte: Seconda metà del tallone e polsino
Tabella di tutte le misure di piede bambino/donna/uomo

inoltre trovate anche:
Varie tecniche di avvio delle maglie
Varie tecniche per fare i ferri accorciati

Lo stesso modello può essere lavorato anche con i ferri circolari. La differenza principale sta nel fatto che si potranno lavorare entrambi i calzini in contemporanea e che non dovremo cucire la punta in quanto iniziamo con il magic loop. Per il resto potremo ottenere lo stesso identico risultato.

A questo link trovi la lavorazione con i ferri circolari.

Puoi realizzare questo schema seguendo le indicazioni del tutorial dei ferri circolari o realizzare lo schema dei ferri circolari utilizzando il gioco di ferri come in questo schema!

E se li realizzate, potete mandarmi la foto sulla mia pagina di Facebook e io li pubblico con piacere qua sotto. (clicca sulle foto per ingrandirle). Buon lavoro!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Laura latorre ha detto:

    Ciao, vorrei sapere se,nel caso di calzini al ginocchio, sono previsti aumenti per il polpaccio. Grazie

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Laura, no, non servono aumenti per il polpaccio. In particoalre se utilizzi un filato per calzini avrai un risultato molto elastico che non necessita, in teoria, neanche del tallone!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *