Aumenti Doppi Semplici ai Ferri

Vi spiego come fare degli aumenti doppi semplici molto utilizzati nelle tecniche top down.




Mi riprometto di rifare il video perchè non è venuto benissimo, appena ho 5 minuti lo sostituisco con uno più chiaro. Intanto vi spiego a parole che forse è meglio.

A questo link trovi il mio video tutorial

Gli aumenti doppi semplici in realtà non sono aumenti diversi da quelli singoli, l’unica differenza è che vengono fatti vicini in modo da creare un amento su entrambi i lati di una maglia centrale. Questo serve soprattutto nelle tecniche top down dove dobbiamo aumentare contemporaneamente le maniche e il corpo.

Ci sono vari modi di farle, io vi propongo due tecniche principali e soprattutto due modi di farle.

Tecnica 2 Maglie in 1

Abbiamo già visto la tecnica dell’aumento semplice “2 maglie in 1” (che trovate a questo link) , se l’aumento deve essere doppio, ci serve un punto o una maglia centrale come riferimento e poi faremo un aumento prima e uno dopo. Tutto qua.
Gli aumenti si fanno solo sul dritto per un risultato senza fori, lavorando il rovescio normalmente senza aumenti. Se proprio lo richiede lo schema potremo farlo anche sul rovescio ma in questo caso il punto dove faremo gli aumenti presenterà dei fori non troppo belli da vedere.

Punto Centrale:
Mettiamo un marcapunti nel punto che sarà il nostro centro degli aumenti doppi e facciamo un aumento prima e uno dopo. In questo modo di formerà una catenella centrale dalla quale partiranno gli aumenti.
Questa maglia centrale che si formerà, non sarà completamente regolare perchè nei giri a dritto degli aumenti, sarà un po’ più tirata e quindi il risultato sarà un alternarsi di una maglia più stretta a una più larga. Per questo motivo di solito, io preferisco la tecnica della Maglia centrale

Maglia Centrale:
Con questa variante metteremo 2 marcapunti e considereremo la maglia centrale come una maglia “invisibile” verrà quindi caricata una maglia in più rispetto a quelle date dallo schema e non verrà considerata nel conteggio delle maglie totali.
Nel caso di un top down ad esempio, noi avremo un numero di maglie che saranno il nostro davanti + uno che sarà il dietro più altri 2 che rappresenteranno le maniche. Dovremo quindi aggiungere al totale 4 maglie che saranno i punti di giunzione delle parti e che staranno in mezzo ai marcapunti. Queste non dovranno essere contate perchè sono appunto maglie in più. Per recuperarle, dovremo solo fare un aumento in meno su ogni parte del lavoro nell’ultimo giro degli aumenti.
Con questa tecnica, avremo un cordoncino di 2 maglie (quella centrale più la prima dopo che risulterà comunque come un dritto normale) al centro degli aumenti e il lavoro sarà più regolare .

Tecnica Raglan

Anche questa la trovate a questo link e farla doppia significa appunto farla ai due lati di una maglia. Con questa Tecnica si può fare solo con la maglia in più e non si può fare semplicemente con un marcapunti come nella tecnica precedente. Anche questa si lavora solo sul dritto facendo il rovescio normalmente senza aumenti. Nel caso lo schema richieda aumenti anche sul rovescio lo possiamo fare ma probabilmente il lavoro risulterà meno ordinato.

Maglia Centrale:
Metteremo 2 marcapunti e considereremo la maglia centrale come una maglia “invisibile” verrà quindi caricata una maglia in più rispetto a quelle date dallo schema e non verrà considerata nel conteggio delle maglie totali.
Nel caso di un top down ad esempio, noi avremo un numero di maglie che saranno il nostro davanti + uno che sarà il dietro più altri 2 che rappresenteranno le maniche. Dovremo quindi aggiungere al totale 4 maglie che saranno i punti di giunzione delle parti e che staranno in mezzo ai marcapunti. Queste non dovranno essere contate perchè sono appunto maglie in più. Per recuperarle, dovremo solo fare un aumento in meno su ogni parte del lavoro nell’ultimo giro degli aumenti.
Con questa tecnica, avremo un cordoncino di 1 maglia al centro degli aumenti e il lavoro sarà più regolare .

2 Maglie Centrali:
Spesso invece di lasciare una sola maglia che ci può confondere nel conteggio, se ne lasciano 2. In questo modo, non dovremo aggiungere niente ma toglieremo semplicemente 1 maglia da ogni lato del lavoro e alla fine quando togliamo i marcapunti, “resttuiremo” ogni maglia al lato dal quale l’abbiamo tolta. Otterremo un cordoncino di 2 maglie al centro degli aumenti molto pulito e odinato.

Tecnica Gettato e Dritto Ritorto

Questa è la tecnica che spesso troviamo negli schemi ma che a me non piace per niente, preferisco sostituirla con una delle precedenti. Consiste nel fare un semplice gettato sul dritto del lavoro in corrispondenza del punto dove dovrà essere fatto l’aumento (quindi tra un auemento e l’altro dovrà esserci una o due maglie, vedi sopra nelle spiegazioni del raglan) che poi verrà lavorato a dritto ritorto nel giro di ritorno a rovescio.

A breve spero di riuscire a rifare il video mettere le foto. Nel frattempo spero di essere stata abbastanza comprensibile a parole.. perdonatemi!

A questo link trovi le altre tecniche per lavorare gli aumenti ai Ferri

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 12 Febbraio 2020

    […] incorporato le spiegazioni di questa tecnica in questo post (clicca qua per essere […]

  2. 14 Febbraio 2020

    […] Aumento Doppio Semplice – Con una delle tecniche precedenti (Aumenti semplici) si fa un aumento su entrambi i lati di un punto o una maglia centrale. Questa è la tecnica semplice più usata nei top dow quando dobbiamo aumentare contemporaneamente le varie parti del lavoro. A questo link trovi la spiegazione completa. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *