Abitino corto Barbie a Uncinetto

Vi faccio vedere come realizzare questo bellissimo abitino per la Barbie a Uncinetto. E’ davvero rapido e semplice da realizzare ed è anche il secondo passaggio (il primo è il bustino del bikini e l’ultimo sarà l’aggiunta dei giri per trasformarlo in un abito da principessa) di un abito trasformabile!






Abitino scamiciato per Barbie a Uncinetto 

Corto e Svasato  

Senza cuciture nè abbottonature

 
Questo è il passaggio da bustino ad abitino corto. Di seguito trovate i link alle istruzioni per realizzare le fasi fasi di questo abitino, partendo da un bustino ed arrivando ad un abito da principessa.

Qua trovi il riepilogo delle varie fasi

 

Abitino per Barbie a Uncinetto Corto e Svasato

Se è la prima volta che realizzi un abito per le Barbie o hai domande, ti consiglio di leggere i miei consigli su questo post.

Trovi anche il mio tutorial video con le istruzioni complete a questo link


Necessario: 
Uncinetto n. 2,5
filato piuttosto elastico (quantità… poca…)
un Marcapunti
Bambola da utilizzare come modella per ogni giro di lavoro!

Esecuzione: 

Partiamo prendendo come base il bustino che ho realizzato per il bikini. Faremo l’avvio e i primi 4 giri con il colore arancio (che sarà il colore principale dell’abito) e il 5° giro con il colore azzurro.

A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte di come fare il bustino

A questo link trovi il video del Bustino

Finito il 5° giro, faremo direttamente le spalline attaccate al bustino. Questa è un’opzione che rende il lavoro più semplice (meno fili da tagliare e nascondere) ma che ha come inconveniente il fatto che le spalline non saranno più modificabili una volta finito l’abito. Fate quindi molta attenzione alle misure e provatelo bene sulla bambola. Nel dubbio lasciate la parte dietro staccata (fate quindi solo le catenelle volanti) e attaccate solo la parte davanti all’abito.

Attaccatura spalline sul dietro



Alla fine del 5° giro saremo quindi sul centro dietro del lavoro. Facciamo 2 maglie bassissime nel senso del giro, mettendo un marcapunti alla prima. Poi facciamo una maglia bassa e 10 catenelle. Facendo attenzione a non ruotare questo laccetto, attacchiamoci con una maglia bassa alla 5 maglia del bustino partendo dal centro davanti e contando verso la spalla sinistra.

Attaccatura spalline sul davanti




Facciamo poi 4 maglie bassissime per arrivare al centro e poi ripetiamo la stessa cosa sull’altra metà: 4 maglie bassissime + 1 maglia bassa + 10 catenelle + 1 maglia bassa sulla terza maglia del bustino contando dal centro verso la spalla destra.
Finiamo con 2 maglie bassissime sulle maglie successive e una maglia bassissima sulla maglia di partenza per chiudere il giro.
Tagliamo e fermiamo i fili dopo aver provato il bustino sulla bambola ed essere più che sicuri che le misure delle spalline sono corrette!

Giro 1
Adesso riprendiamo il filo azzurro e ci riattacchiamo al sotto del corpetto (sulle maglie di avvio del lavoro) facendo quindi 27 maglie basse + 1 maglia bassissima per chiudere il giro = 28 maglie

Giro 2
Lascio in sospeso il filo azzurro senza tagliarlo e mi attacco alla maglia bassissima del giro precedente con il filo arancione e adesso farò un giro di questo colore con una piccola diminuzione per stringere un po’ il dietro.
Entro sempre nella stessa maglia dalla quale sono salita e faccio una maglia bassa + chiudo insieme due maglie basse + 22 maglie basse + chiudo insieme due maglie basse + 1 maglia bassissima per chiudere il giro = 26 maglie

Giro 3
Lascio ancora il filo arancione in sospeso e riprendo, attaccandomi alla maglia bassissima del giro precedente, il filo azzurro. Farò un altro giro di questo colore a maglia bassa e senza diminuzioni. = 26 maglie



Giro 4
Ancora lascio in sospeso l’azzurro e riprendo il filo arancione con il quale farò un giro traforato per ammorbidire il punto vita in modo che si noti meno che rimane largo.
Entro sempre nella stessa maglia dalla quale sono salita e faccio una maglia bassa + 2 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 1 catenella + 1 maglia alta saltando una maglia di base. Ripeto per tutto il giro *1 catenella + 1 maglia alta saltando una maglia di base* e alla fine del giro avrò 13 maglie alte separate ciascuna da una catenella = 26 maglie

Giro 5
Prendo per l’ultima volta il filo azzurro e farò un ultimo giro di azzurro prima della gonna vera e propria. 
Salgo con una catenella ed entro con due maglie basse in ogni archetto del giro precedente + 1 catenella. Ripeto per tutto il giro. In questo modo avrò 26 maglie basse + 13 catenelle. Alla fine del giro, chiudo con una maglia bassissima e taglio il filo azzurro.

Giro 6
Da adesso quindi lavorerò solo con il filo arancione. Salgo con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta. Per il momento non conto questa maglia che considererò come aumento alla fine. Entro quindi con 2 maglie alte sopra le 2 maglie alte del giro precedente e con altre 2 sopra le 2 seguenti (totale 4 maglie alte sopra 4 maglie alte). Ogni 4 maglie farò un aumento ed entrerò quindi nello spazio creato dalla catenella nel giro precedente facendo una maglia alta. 
Farò quindi una maglia alta in più ogni 4 maglie alte per tutto il giro.
Alla fine del giro avrò 32 maglie alte.

Giro 7
Salgo con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta poi rientro con altre 2 maglie alte sulle 2 maglie alte successive. In questo giro farò un aumento ogni 3 maglie alte. Farò quindi 3 maglie alte sopra 3 maglie alte del giro precedente e 2 maglie alte sopra la 4° maglia alta di base.
Alla fine del giro avrò 40 maglie alte.

Giro 8
Salgo con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta poi rientro con altre 3 maglie alte sulle 3 maglie alte successive. In questo giro farò un aumento ogni 4 maglie. Farò quindi 4 maglie alte sopra 4 maglie alte del giro precedente e 2 maglie alte sopra la 5° maglia alta di base. 
Alla fine del giro avrò 48 maglie alte.

Giro 9
Anche questo giro sarà fatto nello stesso modo ma con una maglia in più in ogni “spicchio”. Farò quindi 5 maglie e un aumento.
Alla fine del giro avrò 56 maglie alte.

Giro 10
Anche questo giro sarà fatto nello stesso modo. Farò quindi 6 maglie e un aumento.
Alla fine del giro avrò 64 maglie alte.

Giri 7 – 10
 


Giro 11
Adesso inizio i giri finali della gonna. Salgo con 3 catenelle + 2 maglie alte
poi ripeterò per tutto il giro * 2 maglie alte chiuse insieme + 3 catenelle + 2 maglie alte chiuse insieme rientrando con la prima nella stessa maglia di base dell’ultima prima delle catenelle *. Alla fine del giro farò solo 2 maglie alte (visto che ho già fatto le prime 3 quando sono partita) e chiuderò con una maglia bassissima riattaccandomi alla 3 catenella di inizio giro.

Giro 11

 

 

 

Giro 12
3 catenelle per salire e poi ripeterò per tutto il giro * 3 maglie alte chiuse insieme + 4 catenelle che attacco con una maglia bassa al centro dell’archetto di 3 catenelle del giro precedente + 4 catenelle + 3 maglie alte chiuse insieme + 1 maglia alta *. Finirò con una maglia bassissima riattaccandomi alla 3 catenella di inizio giro.

 

Giro 12
 

 

Giro 13
3 catenelle per salire e poi ripeterò per tutto il giro * 4 catenelle che attacco con una maglia bassa al centro dell’archetto del giro precedente + 4 catenelle che attacco con una maglia bassa al centro dell’archetto del giro precedente + 4 catenelle + 3 maglie alte chiuse insieme *. Finirò con il gruppo dei 3 archetti di 4 catenelle + una maglia alta e una maglia bassissima riattaccandomi alla prima delle 4 catenelle dell’archetto dopo le 3 catenelle di avvio.

Giro 13


Ed ecco il risultato!

Se non hai capito qualche passaggio, trovi il video con tutta la spiegazione a questo link























… e se vuoi trasformarlo in questo…

clicca qua!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 14 Marzo 2020

    […] Clicca qua  per trasformare il bustino in un abitino corto svasato e spiritoso. […]

  2. 15 Settembre 2020

    […] tutte le spiegazioni scritte di come fare il bustino   A questo link trovi il video del Bustino   A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte di come fare l’abitino corto   A questo link trovi il video dell’abitino […]

  3. 15 Settembre 2020

    […] tutte le spiegazioni scritte di come fare il bustino   A questo link trovi il video del Bustino   A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte di come fare l’abitino corto   A questo link trovi il video dell’abitino corto   Una volta finito l’abitino corto, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *