Maxi Maglione Bimba MonAmour top down ai ferri

Vi propongo questo bellissimo schema per realizzare un maxi maglione da bambina che potrà crescere con lei. Sarà indossato come abitino già dai 5 – 6 anni e poi crescerà con lei diventando un bel maglioncino fino all’adolescenza.

A questo link trovate il mio video tutorial con tutta la spiegazione:
Prima Parte
Seconda Parte

Ho utilizzato due capi del filato Mon Amour di Filati Romance (a questo link trovi il sito dove poterlo acquistare). E’ un filato in microfibra al 100%. Molto elastico e pratico da indossare e lavare senza problemi. Ho fatto una lavorazione con i ferri n8 in modo da renderlo leggero e facilmente indossabile anche sotto il grembiulino di scuola.
La lavorazione con la microfibra mi piace molto perchè consente di realizzare capi praticissimi per bambini che siano al tempo stesso leggeri, che tengano caldo e che siano pratici da lavare e indossare.

Occorrente:

350 gr di filato Mon Amour per il modello con le maniche corte. Se volete le maniche lunghe aggiungete 50 gr.

Ferri Circolari n.8 e n.7 per i polsini
Ferrino ausiliario per la treccia
2 Cavi ausiliari o grossi spilloni da balia per mettere in sospeso le maniche.
Contagiri, marcapunti e ago da lana per le rifiniture

Misure:

Il modello va da 5 a 15 anni circa. Ovviamente dipende molto dalle misure di ogni bambina ma la mia nipotina ha 8 anni (è piuttosto alta e magra) e le va perfettamente come abitino sopra il ginocchio.

Circonferenza corpo: 66cm (tenete conto che è moooolto morbido e quindi si modella sul corpo)

Lunghezza dalla spalla: 64 cm

Lavorazione:

Si lavora Top Down, partendo quindi dal collo e scendendo. Io ho preferito lavorare la prima parte del collo senza chiudere in circolare per non tirare troppo le prime maglie . Ho quindi lavorato il collo aperto fino alla fine degli aumenti dopo di che ho iniziato la lavorazione circolare. Ho poi cucito il collo alla fine.

Ho utilizzato 2 capi del filato per la lavorazione del collo visto che il MonAmour è morbidissimo e piacevole al contatto con la parte delicata del collo. In seguito ho poi cambiato uno dei due capi con un filato sfumato che avevo in casa e che piaceva molto alla mia nipotina ma vi consiglio di fare tutta la lavorazione con i 2 capi di MonAmour perchè il risultato è davvero soffice e il motivo della treccia risalta molto di più.

Di seguito vi metto lo schema per la lavorazione con le istruzioni passo passo. Ho fatto qualche modifica tra il maglione che ho realizzato e lo schema, cambiando alcune cose che non mi piacevano molto (ad esempio la partenza della treccia sarà diversa) e correggendo alcuni piccoli errori.
Per ogni dubbio potete vedere il mio video a questo link o lasciare le vostre domande nei commenti, vi risponderò volentieri.

A questo link trovate anche il mio video tutorial con tutta la spiegazione:
Prima Parte
Seconda Parte

Versione Facilissima per Principianti

Se siete alle prime armi o se semplicemente volete un modello semplificato vi consiglio di fare un normale avvio per il collo con alcuni giri in più prima degli aumenti.
Una volta finito il maglione, dopo aver chiuso il collo e fermato i fili, potete comunque rigirare all’interno il bordo e cucirlo con dei punti invisibili in modo da avere comunque una rifinitura più carina.

Inoltre tutto il modello può essere lavorato semplicemente a maglia rasata o maglia legaccio, senza le trecce e senza il cambiamento di motivo.

Il cambiamento di motivo (da rovescio a dritto in diagonale) è comunque una lavorazione semplicissima che rende il capo particolare. Vi consiglio quindi di farla anche senza le trecce.

Clicca sulle seguenti immagini per ingrandirle e stamparle o sul link PDF per scaricare il file dello schema scritto in formato PDF

A questo link trovate anche il mio video tutorial con tutta la spiegazione:
Prima Parte
Seconda Parte

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *