Borsetta Portacellulare diagonale a uncinetto

Ho realizzato questo bellissimo porta cellulare a uncinetto con un punto tessuto molto fitto che lo rende compatto e quindi perfetto anche per una borsetta senza fodera. Il punto è davvero molto bello e la lavorazione a spirale aiuta ad evitare gli errori. Spero vi piaccia, io lo adoro!



Materiale e Misure:

Misure: Per cellulare di 7 x 16 cm (ma facilmente adattabile a qualsiasi misura) io ho fatto una custodia di circa 6 x 15 cm (tenete conto che con il peso il cellulare tira verso il basso quindi non fatelo troppo lungo)
Livello Difficoltà: Facile
Uncinetto :
n. 3
Materiale: 2 spillette per il primo giro, 1 Ago da lana per nascondere i fili. Io l’ho arricchito con 2 anellini a “D” e 2 moschettoncini ma potete semplicemente cucire la tracolla direttamente al porta cellulare, senza accessori.
Filato: Cablè – 100% Cotone Mercerizzato di Campolmi filati
Il colore che ho scelto io è il Verde Oliva (2084.
Quanto Cotone mi serve?
50 gr

Video Tutorial:

Video 1: lavorazione ovale della base
Video 2: Lavorazione motivo diagonale
Video 3: Spighetta Rumena per il cordoncino

Riepilogo Lavorazione:

Si lavora partendo dal’ovale del fondo e si sale poi con una lavorazione a spirale fino all’altezza desiderata. Il cordoncino è fatto con la spighetta rumena. Io ho poi arricchito il porta cellulare con 2 anellini a “D” cuciti ai lati e ho attaccato il cordoncino a 2 moschettoncini. Ho inoltre cucito una targhetta “hand made” sul davanti. Tutti questi accessori possono anche essere evitati cucendo direttamente la tracolla ai lati del portacellulare e arricchendo il davanti anche con un semplice bottoncino.

Ovale di avvio:

Avvio 16 Catenelle e metto una spilletta sulla prima e sull’ultima controllando bene di avere 14 catenelle tra le 2 spillette (questo passaggio sembra inutile ma nella lavorazione dell’ovale è facilissimo sbagliare quindi vi consiglio di farlo).
Giro 1: 1 Catenella per salire (che poi non considererò come punto del lavoro) poi faccio 2 Maglie basse nella prima catenella, quella con la spilletta e sposto la spilletta sulla prima di queste 2 maglie. Poi faccio 14 Maglie basse nelle 14 catenelle successive e 3 Maglie basse nell’ultima catenella, quella con l’altra spilletta. Rimetto la spilletta sopra la seconda di queste 3 maglie, in modo da segnare la maglia centrale per il prossimo giro. Lavoro quindi altre 14 maglie basse sopra le successive 14 catenelle sull’altro lato del lavoro. Finisco il giro con una maglia bassa nella catenella c iniziale (dove ho già fatto le prime 2 maglie) e chiudo con una maglia bassissima attaccandomi alla prima maglia bassa (quella con la spilletta). Alla fine del giro dovrete avere 16 maglie su ogni lato + 2 maglie centrali con la spilletta = 34 maglie basse.
Giro 2: 1 Catenella per salire (che poi non considererò come punto del lavoro) poi faccio 2 maglie basse sopra la maglia con la spilletta e metto il marcapunti sopra questa prima maglia + 2 Maglie basse sulla maglia bassa successiva. Poi farò 14 maglie basse sulle 14 maglie base successive. Adesso dobbiamo essere davanti alla maglia prima di quella con la spilletta. Facciamo quindi 2 maglie basse sulla maglia prima di quella centrale + 3 maglie basse sulla maglia centrale + 2 maglie passe sulla maglia successiva . Adesso siamo sull’altro lato dove farà 14 maglie basse sulle 14 maglie successive e finisco con 2 maglie basse nell’ultima + 1 maglia bassa nello spazio dove ho fatto le prime 2. Non chiudo il giro perchè da questo giro inizio la lavorazione a spirale. Avrò quindi 20 maglie su ciascun lato + 2 maglie centrali = 42 maglie basse.

A questo punto vi consiglio di controllare se questa misura va bene per il vostro cellulare visto che i cellulari cambiano continuamente. Se vi sembra troppo stretta dovrete semplicemente ripartire dal giro di avvio e aumentare una o più catenelle in modo da allargare la base ma non la profondità. Lavorerete quindi gli stessi aumenti ma avrete più maglie lungo i lati (nel mio caso sono 14 per lato voi potrete averne un numero diverso, il resto non cambia)


Giro 3: adesso inizio quindi la lavorazione a spirale e lavorerò questo giro prendendo le maglie in costa in modo da formare un bordino di separazione tra il fondo e il corpo. Faccio quindi una maglia bassa sopra la maglia con il marcapunti prendendo solo la parte destra della maglie e non entrambe le gambine (lavorazione in costa). Ripeto questo punto in costa sopra ogni maglia del giro precedente senza fare aumenti e senza chiudere il giro. Finirò sopra la maglia prima di quella con il marcapunti e lasciamo qua il marcapunti. = 42 maglie basse in costa

Lavorazione corpo con punto diagonale:

(più facile se guardate il mio video a questo link)

Avvio punto diagonale: Il primo giro di questo motivo si lavora semplicemente così: facciamo 2 maglie basse sopra la prima maglia del giro e saltiamo la successiva. Ripetiamo sempre per tutto il giro: 2 maglie basse sopra una maglia e una maglia saltata. Finiamo sopra la maglia prima di quella con il marcapunti. In modo da avere, alla fine, sempre le nostre 42 maglie basse.
Giro da ripetere sempre: Da qua ripeteremo sempre questo giro: entriamo con l’uncinetto dietro l’ultima stanghettina orizzontale delle 2 maglie fatte nella stessa maglia di base e prendiamo il filo dietro il lavoro passando dallo spazio in mezzo ai gruppi di 2 maglie. Per ogni stanghettina facciamo 2 maglie basse in questo modo. Lavoriamo sempre in questo modo a spirale senza dover più controllare il punto di fine giro.
Dai giri successivi sarà più semplice non fare errori perchè le stanghettine formeranno una diagonale più facile da riconoscere. In questo giro dovrete fare molta più attenzione a non sbagliare il punto in cui entrare. Non è difficile ma ci vuole un po’ di attenzione. Vi consiglio di guardare il mio video tutorial in quanto è più facile farlo che spiegarlo.

Rifiniture e tracolla:

Quando siete arrivati all’altezza desiderata, chiudiamo il lavoro con un bordino. Non è obbligo fare un bordino, potete lasciare anche il lavoro in questo modo che è già carino così. Io ho deciso di farci un bordo a maglia bassissima lavorando semplicemente tutte le maglie facendo attenzione a non stringere il lavoro. Qualunque bordo facciate, non importa che partiate dal punto preciso dove avete iniziato la lavorazione a spirale perchè non ci sarà più lo scalino. Magari scegliete un lato che vi piace meno e chiudete il bordo in modo che rimanga sul dietro del lavoro.
A questo link trovate come fare la spighetta rumena per la tracolla.
potete cucire la tracolla direttamente all’interno della borsettina o cucire 2 anellini a “D” sui lati (o anche tondi) e poi attaccare dei moschettoncini alla tracolla come ho fatto io.
Spero di essere stata utile, buon lavoro a tutti e se la realizzate mandatemi le foto!


Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *