Copricostume Bamboo facilissimo a uncinetto per principianti.

Ho ideato un copricostume facilissimo con un modello veramente basilare in modo da poter essere realizzato anche da un principiante. Ho scelto un meraviglioso filato 100% naturale in fibra di Bambù di #lanedibiella e un bellissimo color ecru che farà sicuramente un figurone in spiaggia! Spero vi piaccia, qua di seguito trovate lo schema in PDF gratuito da scaricare e il video tutorial completo.

Questa volta mi sono lasciata ispirare dal filato… una viscosa di Bambù 100% naturale. Morbidissima. E ho immaginato il piacere di averla a contatto con la pelle. Ho subito pensato ad un copricostume da indossare in spiaggia ed ho quindi scelto questo bellissimo color ecru e ideato uno schema semplicissimo da poter realizzare in modo davvero semplice e veloce. Ve lo propongo in 2 versioni, scegliete quella che preferite, il risultato sarà quasi identico.

Materiale e Misure:

Misure: S, M, L, XL, XXL
Livello Difficoltà: Facile
Uncinetto: 4,5 mm
Materiale: 1 Ago da Lana per nascondere i fili
Filato: Gomitolo Natural Bamboo Roses di Lane di Biella Gr.50 / 125 Mt CT1075 – Composizione 100% Bamboo Naturale – Colore n. 49 Ecru
Quanto filato mi serve? Vedi schema PDF per le varie taglie
Tensione del lavoro:
19 maglie x 12 giri a Maglia Alta = 10×10 cm

Lane di Biella ha attivato un buono sconto del 10% per tutte voi che mi seguite. Basterà inserire il codice “lucia” nello spazio apposito quando fate un ordine e vi verrà applicato uno sconto del 10% su tutti i filati. Lo sconto è valido sempre e su tutti i filati esclusi quelli in promozione.

Video Tutorial:

Video 1: Avvio e lavorazione pannelli
Video 2: Variazione con lavorazione in circolare
Video 3: Cuciture

Lavorazione:

Vi propongo 2 metodi di lavorare questo copricostume e sono entrambi facili e veloci. Con 1 metodo lavoreremo 2 pannelli perfettamente uguali. Saranno 2 rettangoli che iniziano dall’orlo finale e finiscono con il bordo del collo. Andranno solo cuciti sulle spalle e sui fianchi.
Con il secondo metodo invece, partiremo nello stesso modo ma, poi procederemo con la lavorazione del corpo in cerchio fino all’apertura delle maniche. Sono entrambe semplici, non vi preoccupate, trovate tutto spiegato nel dettaglio sullo schema in PDF qua sotto da scaricare e nel mio video tutorial.

Foto: Clicca per ingrandire

Di seguito il PDF da scaricare con tutta la spiegazione scritta

E se lo voglio lavorare con un altro numero di Uncinetto?

Premetto che questa lavorazione crea dei piccoli quadretti che ovviamente cambieranno di misura se utilizzate un altro numero di uncinetto. Tenete quindi conto di questo se decidete di cambiare filato. Fate qualche prova e vedete se il risultato vi piace. Per il resto, sul PDF che trovate qua sopra, ci sono tutte le misure in cm che possono quindi essere adattate a qualsiasi tipo di uncinetto.

Potrebbero esserti utili anche i seguenti link

Come realizzare un cappio di avvio di un lavoro a uncinetto
Punti base e scuola di uncinetto
Come fare le catenelle
Maglie Basse
Maglie Bassissime
Mezze Maglie Alte
Maglie alte
Cerchio magico
Lavorazione Circolare
Come fare gli aumenti interni semplici
Come evitare errori nella lavorazione circolare a uncinetto
Unire 2 Gomitoli
Nascondere i fili a uncinetto

Se poi lo realizzate mi piacerebbe tantissimo vederlo. Mandatemi la foto sulla mia pagina facebook e sarò felicissima di pubblicarla qua sotto!




Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Patrizia D'Archivio ha detto:

    Buongiorno,
    Ho acquistato il filato di Biella Natural Bamboo nella cui etichetta viene suggerito una misura di ferro nr 2,5-3,5. Nelle spiegazioni del Copricostume Bamboo per donna e bambina viene suggerito di usare un uncinetto nr 4,5 nell’utilizzo dello stesso filato. Mi date conferma? Non è troppo sottile il filato per questo numero di uncinetto. Attendo una vostra risposta quanto prima. Grazie e cordiali saluti
    Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *