Maglia Savana facilissima per principianti ai ferri

Ho realizzato uno schema facilissimo adatto anche ai principianti per questa bellissima maglia estiva ai ferri. Si lavora con soli 4 punti: dritti, rovesci, 2 maglie insieme e gettati! La prima parte si lavora ai ferri lineari, il corpo, a scelta può essere lavorato ai lineari o ai circolari. Ho utilizzato un filato in puro cotone non mercerizzato (quindi opaco) che dà un bellissimo effetto naturale e che io personalmente adoro. Ho giocato con le diverse tonalità di colore ma, a piacere, per semplificare ancora di più il lavoro, può essere fatta con un unico colore o cambiando semplicemente colore alla fine di ogni gomitolo. Il risultato in tutti i casi sarà bellissimo!

Materiale e Misure:

Misure: Dalla S alla XXXL
Livello Difficoltà: Facile
Ferri :
4,5 mm lineari o circolari (sotto trovate entrambi gli schemi)
Materiale: 1 Contagiri, 1 Ago da lana per nascondere i fili.
Filato: America – 100% Cotone di Campolmi filati
I colori che ho scelto io sono: Corda (2058), Cammello (2040), Legno (2041) e Marrone (2042).
Quanto Cotone mi serve?
300 (350) (400) (500) (600) (700) gr
Tensione del lavoro: 16 maglie per 25 giri (l’altezza misurata sul lavoro steso, con il peso, quando è indossato, cede un po’) = 10×10 cm

Video Tutorial:

Trovi i miei 2 video tutorial a questi link:
Prima parte: avvio e lavorazione motivo
Seconda parte: diminuzioni maniche e cuciture

Introduzione:

Di seguito trovate il PDF dettagliato da scaricare, ma vi chiedo di leggere anche questa breve introduzione per evitare ogni dubbio:

  • Ho lavorato con diversi colori portandomi ogni volta dietro almeno un secondo filo per parte del lavoro.
  • In alternativa, per semplificare il lavoro, potete lavorare con un solo colore o cambiare colore solo quando finisce un gomitolo. Mi raccomando però di cambiare colore sempre e solo su un giro a dritto sul dritto del lavoro.
  • Si inizia la lavorazione dalle spalle e si lavora una prima parte più larga che corrisponde alla larghezza totale incluse le maniche. All’altezza indicata si fanno le diminuzioni e si lavora solo il corpo fino alla lunghezza desiderata.
  • Una volta iniziato il corpo, possiamo lavorare in lineare le due parti (davanti e dietro) e poi cucirle insieme, altrimenti possiamo lavorare anche l’altra metà delle maniche e poi lavorare in circolare tutto il corpo (lo spiego nel dettaglio nel PDF)
  • Io ho realizzato la taglia L e ho quindi alternato le righe cercando di esaurire ogni colore prima di attaccare il nuovo gomitolo. Vi consiglio di fare la stessa cosa nelle vostre taglie, prendendo lo schema solo come guida generale in modo da non sprecare filato.

E se lo voglio lavorare con un altro numero di ferri?

A questo link trovi il mio tutorial con le spiegazioni di come adattare le misure… questo modello è abbastanza lineare quindi non è troppo difficile da adattare ad altri numeri di ferri, basterà seguire le misure indicate sul PDF.

Ti potrebbero inoltre fare comodo i seguenti tutorial

Avvio di un lavoro ai ferri
Chiusura di un lavoro ai ferri
Aumenti in un lavoro ai ferri
Diminuzioni in un lavoro ai ferri
Nascondere i fili in un lavoro ai ferri
Unire 2 gomitoli
Cucitura invisibile

E se lo realizzate mandatemi una foto sulla mia pagina Facebook, sarò felice di condividerla sui miei social!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Emanuela ha detto:

    Buongiorno Lucia, quanto devono essere lunghi i ferri circolari per la maglia Savana taglia L? Sono neofita, ho bisogno di qualche dritta. Grazie Emanuela

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Emanuela, se ti piace la lavorazione in circolare, ti consiglio di acquistare un kit con tutti i numeri di ferri e i cavi intercambiabili, in questo modo compri una volta sola e ti trovi di sicuro bene. Per questa maglia io ho utilizzato un cavo non troppo lungo perchè il lavoro scorre più veloce (bastano anche 20 – 30 cm). Ovviamente se lo vuoi misurare lo devi passare su un cavo più lungo o con un raccordo unire 2 cavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *