Coprispalle Bicolore a uncinetto

Vi presento questo Coprispalle a uncinetto realizzato con un bellissimo filato in cotone e con la lavorazione a 2 colori in contemporanea. Io ho voluto realizzare un modello piccolo e pratico per l’estate ma con la stessa tecnica potrete realizzare tranquillamente un bellissimo scialle o una stola.

Di seguito trovate il mio video tutorial per realizzare il Baktus/Coprispalle che vedete nelle foto. Con la stessa tecnica potete realizzare anche uno Scialle (più grande e con aumenti più fitti) o una stola (senza aumenti, tutta dritta). Nello schema in PDF vi metterò quindi tutte le lavorazioni di questo punto che mi piace tantissimo!

Materiale e Misure:

Misure: Circa 160 x 35 cm
Livello Difficoltà: Facile
Uncinetto: 3,5 mm
Materiale: 1 Ago da Lana per nascondere i fili e una spilletta per fermare il colore in sospeso.
Filato: Gomitoli di CT261G Cablè5 100% Puro Cotone di Lane di Biella Gr.50 / 170 Mt – Composizione 100% Puro Cotone Gasato Mercerizzato
Colori “Safari” (5) e “Nero” (6)
Quanto filato mi serve?
100 gr Nero + 50 gr Safari

Lane di Biella ha attivato un buono sconto del 10% per tutte voi che mi seguite. Basterà inserire il codice “lucia” nello spazio apposito quando fate un ordine e vi verrà applicato uno sconto del 10% su tutti i filati. Lo sconto è valido sempre e su tutti i filati esclusi quelli in promozione.

Video Tutorial:

Video 1: Avvio e aumenti iniziali
Video 2: Giri di ripetere e diminuzioni

Lavorazione:

Lavoriamo con 2 gomitoli contemporaneamente quindi dovremo lavorare partendo per 2 volte dallo stesso lato ogni volta. Dovremo inoltre fare attenzione a non perdere la maglia lasciata in sospeso quando utilizziamo l’altro colore. Serve solo un po’ di pazienza in più rispetto alla normale lavorazione a 1 solo colore ma non è difficile una volta partiti!
Come sempre vi metto tutto lo schema in PDF qua sotto… non vi spaventate!

Di seguito il PDF da scaricare con tutta la spiegazione scritta

E se lo voglio lavorare con un altro numero di Uncinetto?

Premetto che questa lavorazione crea dei piccoli quadrati che ovviamente cambieranno di misura se utilizzate un altro numero di uncinetto. Tenete quindi conto di questo se decidete di cambiare filato. Fate qualche prova e vedete se il risultato vi piace. Per il resto, sul PDF che trovate qua sopra, ci sono tutte le misure in cm che possono quindi essere adattate a qualsiasi tipo di uncinetto.

Potrebbero esserti utili anche i seguenti link

Come realizzare un cappio di avvio di un lavoro a uncinetto
Punti base e scuola di uncinetto
Come fare le catenelle
Maglie Basse
Maglie Bassissime
Mezze Maglie Alte
Maglie alte
Cerchio magico
Lavorazione Circolare
Come fare gli aumenti interni semplici
Come evitare errori nella lavorazione circolare a uncinetto
Unire 2 Gomitoli
Nascondere i fili a uncinetto

Se poi lo realizzate mi piacerebbe tantissimo vederlo. Mandatemi la foto sulla mia pagina facebook e sarò felicissima di pubblicarla qua sotto!




Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *