Scuola di Uncinetto Tunisino – Lezione 1 – Punto Base

Vi faccio un piccolo corso di Uncinetto Tunisino per introdurvi a questo mondo poco conosciuto ma comunque pieno di bellissimi punti. Se anche a voi piace sperimentare e provare punti e tecniche nuove, con un piccolissimo investimento, potete comprarvi un set di uncinetti e iniziare a provare (io ho comprato on line il set in foto e l’ho pagato 10€).
In questa prima lezione vi spiego in cosa consiste la lavorazione con l’uncinetto Tunisino e come fare i punti base.

Materiale:

Come prima cosa, come sono fatti gli uncinetti? Sono degli uncinetti molto simili ai normali uncinetti che abbiamo in casa, l’unica differenza è che hanno il manico più lungo o un cavo attaccato alla fine dell’uncinetto corto. Questo perchè, con la tecnica tunisina, nei giri di andata, si devono caricare sull’uncinetto tutte le maglie della larghezza del lavoro, un po’ come facciamo ai ferri.
Si trovano facilmente on line, dei kit molto economici composti da un assortimento di uncinetti Tunisini in tutte le misure. Vi consiglio di non comprare una misura sola perchè la lavorazione al Tunisino richiede diverse prove per trovare la giusta misura per ogni filato.

Numero di uncinetto e filato – Questo è un po’ il punto dolente della lavorazione a tunisino in quanto il numero di uncinetto raccomandato per un filato, non corrisponde a questo tipo di lavorazione. La lavorazione a Tunisino infatti è una lavorazione molto compatta che richiede quindi un diverso numero di uncinetto a seconda del risultato che vogliamo ottenere. Se volete realizzare ad esempio un tappeto, potete utilizzare lo stesso numero di uncinetto raccomandato dal filato. Se invece volete una lavorazione morbida, tipo una sciarpa o una copertina, dovrete aumentare di circa 2 misure quanto raccomandato dal filato. Dovrete quindi fare un po’ di campioncini di prova in modo da rendervi conto della resa. Ovviamente, su quanto detto fino ad ora influisce anche la vostra mano e il tipo di lavorazione che andrete a fare… per questo vi raccomando di non comprare mai una sola misura ma avere un assortimento di numeri.
Il filato che vedete nel tutorial è il Big Lake di Filati Discount

Impugnare l’uncinetto:

Nota dolente per noi italiani che siamo abituati ad impugnare l’uncinetto come una penna. Con la lavorazione tunisina infatti, sarà molto complicato lavorare in questo modo e il modo ottimale per lavorare è impugnare l’uncinetto “al contrario”, in pratica come un coltello. Questo perchè in ogni giro di andata caricheremo tutte le maglie sull’uncinetto e dovremo quindi impugnarlo alla fine delle maglie o comunque in modo che il lavoro non ci rimanga in mezzo alla mano. Sommandoci poi che, se realizzate un lavoro piuttosto grande, ci sarà anche il peso del lavoro a sbilanciare l’uncinetto, diventa praticamente impossibile tenere l’uncinetto nel solito modo. Ma non spaventatevi, con un po’ di pratica si prende facilmente la mano e si inizia in fretta a lavorare velocemente!

Avviare un lavoro:

Si inizia con una normale catenella del numero esatto di maglie che vogliamo lavorare in quanto non avremo bisogno di nessun punto per girare il lavoro.
La lavorazione tunisina si compone sempre di 2 giri:
– un giro di andata dove caricheremo tutte le maglie e che sarà diverso a seconda del punto che vogliamo andare a realizzare (anche se il primo giro di avvio è solitamente quello normale di base)
– un giro di ritorno dove chiuderemo tutte le maglie e che sarà sempre uguale per qualsiasi punto vorremo realizzare. (Foto 1)
Il giro di avvio di base si lavora quindi sempre così:
Giro di andata – Una volta avviata la catenella, si rientra con la punta dell’uncinetto in ogni catenella, partendo dalla seconda dall’uncinetto (Foto 2 e 3). Possiamo entrare prendendo sia la catenella sul dritto del lavoro che la barretta orizzontale sul rovescio della catenella per ottenere un bordo a vista più ordinato.
Carichiamo il filo e lo lasciamo sull’uncinetto senza lavorarlo. Ripetiamo per tutte le catenelle fino a ritrovarci con il numero esatto di maglie sull’uncinetto di quante avviate nella catenella. (Foto 4)
Giro di ritorno – Prendiamo il filo (Foto 5) e lo facciamo passare dalla prima maglia sull’uncinetto (Foto 6 e 7). Poi ripetiamo sempre il seguente passaggio: *prendiamo il filo e lo facciamo passare dentro le prime 2 maglie* (Foto 8) ripetiamo sempre fino a rimanere con una sola maglia sull’uncinetto. (Foto 9)

A questo punto abbiamo fatto il giro di avvio. Dai prossimi giri dovremo decidere che punto lavorare e il giro di andata sarà quindi lavorato diversamente a seconda di che punto andremo a realizzare. In questa prima lezione vi faccio vedere il punto base.
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Punto Base:

Dopo il giro di avvio, lavoriamo il punto base in questo modo:
Giro di andata – Entriamo con la punta dell’uncinetto, sulla maglia verticale davanti al lavoro (Foto 10) (non quella sulla costa iniziale che non va mai lavorata), prendiamo il filo (Foto 11) e lo carichiamo sull’uncinetto (Foto 12). Entriamo nella prossima stanghetta e ripetiamo fino all’ultima stanghetta verticale che sarà prima del bordo (Foto 13). A questo punto dovremo avere sull’uncinetto il numero di maglie iniziali meno 1.
L’ultima maglia del giro va recuperata sul bordo prendendo entrambe le gambine della maglia laterale (Foto 14). Adesso abbiamo lo stesso numero di maglie avviate all’inizio del lavoro e quello che dovremo sempre avere dopo aver recuperato quest’ultima maglia. Foto 15)
Giro di ritorno – Prendiamo il filo e lo facciamo passare dalla prima maglia sull’uncinetto. Poi ripetiamo sempre il seguente passaggio: *prendiamo il filo e lo facciamo passare dentro le prime 2 maglie* ripetiamo sempre fino a rimanere con una sola maglia sull’uncinetto. (foto da 5 a 9)

Chiusura del lavoro:

Dopo il giro di ritorno, quindi quando abbiamo una sola maglia sull’uncinetto, lavoriamo l’ultimo giro del lavoro in questo modo:
Entriamo nella prima stanghettina verticale come abbiamo fatto fino a qua, prendiamo il filo (Foto 16) e lo facciamo uscire da entrambe le maglie che abbiamo sull’uncinetto (Foto 17 e 18). Ripetiamo per tutte le maglie compresa anche l’ultima del bordo. In questo modo avremo una catenella ordinata uguale a quella di inizio (Foto 19).

A questo link puoi vedere anche la lavorazione in circolare a spirale che può essere fatta anche con un normale uncinetto e che è perfetta per fare degli splendidi cuscini.

Clicca qua di seguito per tutte le altre lezioni di Uncinetto Tunisino

Ai seguenti Link trovi la mia scuola di Uncinetto Tunisino e tutti i meravigliosi punti che si possono realizzare con questa tecnica.

Scuola di Tunisino:
Lezione 1: Cos’è l’uncinetto Tunisino e punto base
Lezione 2: Aumenti
Lezione 3: Diminuzioni
Lezione 4: Lavorazione circolare a spirale
Lezione 5: Lavorazione a quadretti c2c con uncinetto Tunisino

Punti con Uncinetto Tunisino:
in arrivo

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *