Scuola di Uncinetto Tunisino – Lezione 3 – Diminuzioni

Dopo la lezione sulla lavorazione del punto base e sugli aumenti (trovate i link a tutte le lezioni qua di seguito) vi spiego anche come fare le diminuzioni. Sia interne che esterne al lavoro. Spero vi sia utile! Buon lavoro a tutti

Introduzione:

Il filato che vedete nel tutorial è il Big Lake di Filati Discount

Esistono moltissimi modi di fare le diminuzioni, molti dei quali sono legati al tipo di punto che stiamo lavorando. Io vi faccio una carrellata dei più comuni in modo da darvi la possibilità di scegliere il vostro preferito.

Chiusura di 1 o più maglie ad inizio giro:

Per questo tipo di chiusura ci comporteremo come per la normale chiusura del lavoro. Passiamo quindi il filo nella prima stanghetta verticale e lo facciamo uscire dalla maglia che abbiamo sull’uncinetto (Foto 1). In modo da rimanere con un solo cappio sull’uncinetto (Foto 2). Ripetiamo questo passaggio per il numero di maglie che vogliamo chiudere (Foto 3 e 4).

Chiusura di 1 o più maglie a fine giro:

Questo tipo di chiusura si può fare in 2 modi a seconda del risultato che vogliamo ottenere. Se il bordo finale andrà cucito o ripreso in una nuova lavorazione, possiamo semplicemente lasciare non lavorate il numero di maglie che ci avanzano e continuare la normale lavorazione con le maglie rimanenti (Foto 5).
Se invece abbiamo bisogno di un bordo ordinato e lavorato, dovremo fare in questo modo. Carichiamo il filo dalla prima e dalla seconda maglia che vogliamo chiudere e lo facciamo uscire dalla prima (Foto 6). Adesso entriamo nuovamente nella prossima maglia, carichiamo il filo e lo facciamo uscire dalla maglia precedente (Foto 7). Ripetiamo fino a chiudere tutte le maglie di fine giro, compresa quella di bordo (Foto 8).
A questo punto dobbiamo tagliare il filo e riattaccarci con un filo nuovo alla normale lavorazione delle maglie rimaste. Ricordatevi sempre di lavorare da sola la prima maglia (Foto 9).

Diminuzioni interne:

Possiamo fare questo tipo di diminuzioni a inizio o fine giro, oppure in qualunque punto all’interno della lavorazione.

  • Saltiamo una maglia: Questo è il metodo più facile e veloce. In pratica salteremo semplicemente una maglia della lavorazione. Se vogliamo diminuire a inizio o fine giro salteremo la prima (Foto 10) o l’ultima (Foto 12) costolina verticale (mai quelle di bordo). Se vogliamo diminuire in qualsiasi altro punto, basterà saltare la maglia che vogliamo eliminare (Foto 11). Non spaventatevi se sembra che rimangano degli orribili buchi, si chiuderanno perfettamente nei prossimi giri. Nella Foto 13 vedete il risultato dopo alcuni giri.
  • Diminuzione sul giro di andata: Anche questo metodo è facilissimo e il risultato molto bello e decorativo. Quando carichiamo le maglie, nel giro di andata, faremo passare il filo, contemporaneamente in 2 stanghette verticali invece che solo una (Foto 16). Se la vogliamo fare all’inizio del giro, chiuderemo insieme la prima e la seconda stanghetta (Foto 14 e 15), se vogliamo farlo alla fine, la penultima e l’ultima stanghetta (Foto 17). Anche in questo caso, non tocchiamo mai le maglie di bordo se non vogliamo avere degli scalini. Nella Foto 18 vedete il risultato dopo alcuni giri
  • Diminuzione sul giro di ritorno: Nel caso di schemi che lo richiedano, o se vi trovate meglio con questa tecnica, è possibile fare la diminuzione anche sul giro di ritorno. Il risultato sarà praticamente identico al precedente ma la lavorazione si sviluppa su 2 giri: quello di ritorno e il prossimo di andata.
    Carichiamo quindi normalmente tutte le maglie e lavoriamo così il giro di ritorno:
    Se vogliamo fare una diminuzione alla fine del lavoro (quindi a inizio giro), dopo aver lavorato la prima maglia da sola (Foto 19), chiudiamo insieme 3 maglie invece di 2 (Foto 20). Continuiamo a chiudere normalmente tutte le maglie a 2 a 2 e, dove vogliamo fare un’altra diminuzione, ne chiudiamo nuovamente 3 insieme (Foto 21). Per farla a inizio giro (quindi alla fine del giro di ritorno) chiuderemo insieme le ultime 3 maglie (Foto 22 e 23).
    A questo punto dovremo fare attenzione al giro di andata successivo. La prima stanghetta di bordo, sarà formata da 2 stanghette attaccate sulla punta (Foto 24). Non dovremo entrare in questa maglia ma trattarla come una normale maglia di bordo. Entriamo quindi nella prossima stanghetta (Foto 25). Carichiamo normalmente il filo in tutte le stanghette singole fino a quando non troviamo nuovamente 2 stanghette unite sulla punta (Foto 26). Dovremo quindi entrare facendo passare il filo in entrambe le stanghette e caricando una sola maglia sull’uncinetto (Foto 27 e 28). Alla fine del giro, ci troveremo nuovamente con 2 stanghette attaccate prima della maglia di bordo e anche qua carichiamo il filo entrando in entrambe le gambine. Lavoriamo normalmente la maglia di bordo (foto 29). Nella Foto 30, potete vedere il risultato dopo alcuni giri che è identico alla tecnica precedente.

Clicca qua di seguito per tutte le altre lezioni di Uncinetto Tunisino

Ai seguenti Link trovi la mia scuola di Uncinetto Tunisino e tutti i meravigliosi punti che si possono realizzare con questa tecnica.

Scuola di Tunisino:
Lezione 1: Cos’è l’uncinetto Tunisino e punto base
Lezione 2: Aumenti
Lezione 3: Diminuzioni
Lezione 4: Lavorazione circolare a spirale
Lezione 5: Lavorazione a quadretti c2c con uncinetto Tunisino

Punti con Uncinetto Tunisino:
in arrivo

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *