Scaldacollo Norvegia a Uncinetto per Principianti

Con lo stesso splendido filato Norvegia della #Campolmifilati, con il quale ho realizzato un kit ai ferri, vi propongo anche un kit a uncinetto semplicissimo e velocissimo da realizzare, perfetto anche per principianti. Il kit è composto da capello e scaldacollo.

Ecco qua un progetto davvero facile e veloce per realizzare un bellissimo scaldacollo adatto sia a uomo che a donna. Lavorato con l’uncinetto n. 6 quindi davvero velocissimo da realizzare e con punti semplici, perfetti anche per i principianti. Può essere indossato su entrambi i lati in modo da scegliere il motivo preferito. Può essere ripiegato a metà per formare un comodo collo alto per i vosti maglioni scollati o steso come scaldacollo da indossare sia sotto che sopra i giacchetti.

A questo link trovi il mio video con la spiegazione completa
E a questo link trovi il cappellino coordinato

Occorrente:

  • 1 Gomitolo da 100 gr di filato Norvegia Merinos Irrestringibile della Campolmi: 50% Lana + 50% Acrilico – Il colore che vedete in foto è il n. 16
  • Uncinetto n. 6
  • 1 Marcapunti Apribile + 1 Ago da Lana per fermare i fili

Misure:

Larghezza misurata su metà lavoro: 27-28 cm
Altezza totale: 20 cm

Lavorazione:

Trovi il mio video con la spiegazione completa a questo link.

Se hai bisogno di aiuto questi video potrebbero esserti utili:

Come realizzare un cappio di avvio di un lavoro a uncinetto
Punti base e scuola di uncinetto
Come fare le catenelle
Maglie Basse
Maglie Bassissime
Mezze Maglie Alte
Maglie alte
Cerchio magico
Lavorazione Circolare
Come fare gli aumenti interni semplici
Come evitare errori nella lavorazione circolare a uncinetto
Unire 2 Gomitoli
Nascondere i fili a uncinetto

Punti Utilizzati: MMA = Mezza Maglia Alta (si carica il filo sull’uncinetto come per fare una maglia alta ma poi si chiudono tutti i fili in una volta come per una maglia bassa)

Prendere le maglie con chiusura giro: Vi consiglio questa tecnica se utilizzate più di un filato e dovete fare dei cambi di colore. Io inizio ogni giro entrando nella maglia subito sotto la catenella di inizio giro e saltando quella alla fine subito prima della catenella con il marcapunti. Lo faccio per evitare che la linea di inizio giro, che rimarrà visibile, risulti in diagonale rispetto al lavoro una volta finiti gli aumenti.
Inoltre non conto la catenella come una maglia ma la uso solo per iniziare il nuovo giro.

Lavorazione a Spirale: Io ho utilizzato questa tecnica per lo scaldacollo in quanto è molto più veloce e più facile da realizzare. Va bene però solo se utiliziamo un solo filato e non dobbiamo fare cambi di colore che verrebbero “a scalino”.

  • Avviamo 75 catenelle con l’uncinetto e le chiudiamo con una maglia bassissima a cerchio, rientrando cioè nella prima catenella di inizio. Fate molta attenzione a non ruotare la catenella altrimenti quando arriveremo alla fine del prossimo giro non riusciremo a chiuderlo.
  • Giro 1 : 1 catenella alla quale attacco il marcapunti apribile in modo da riconoscere questa catenella dove chiuderò il giro. Adesso faccio 1 Maglia bassa + 1 MMA nelle prime due catenelle del giro, entrando nella parte sotto della catenella. Per il resto del giro ripeterò sempre la seguente lavorazione *salto una catenella di base e faccio 2 MMA sulle 2 catenelle di base successive* . Alla fine del giro dovrò avere 50 MMA e sarò nell’ultima catenella prima del marcapunti (se avete una catenella in più o in meno, non preoccupatevi, la saltate o lavorate le ultime 4 maglie attaccate in modo da recuperare comunque 50 maglie.
  • Giro 2 – 17 : Da questo giro in poi inizia la lavorazione a spirale. Faremo 1 MMA su ogni maglia del giro precedente. Per il primo giro possiamo mettere il marcapunti sopra questa prima Maglia in modo da contare nuovamente le maglie ed essere sicuri avere il numero giusto quando arriveremo sopra l’ultima maglia prima del marcapunti. Non chiuderemo il giro ma continuiamo sempre a lavorare le MMA.
  • Chiudo il lavoro facendo una maglia bassa + 1 Maglia Bassissima e sfilando il filo (Altezza totale 20 cm)
  • In caso di utilizzo di diversi colori, possiamo fare la lavorazione chiudendo ogni giro con una maglia bassissima.
  • Giro 1 : Lavoriamo come sopra ma dopo aver contato 50 Maglie, ci attacchiamo con una maglia bassissima alla maglia con il marcapunti. Tolgo il marcapunti
  • Giri 2 – 17 : 1 catenella alla quale attacco il marcapunti. Adesso lavorerò 50 MMA e chiudo con una maglia bassissima attaccandomi alla catenella con il marcapunti. Tolgo il marcapunti (Altezza totale 20 cm)

Se non sono stata chiara, a questo link trovi il mio video con tutta la spiegazione.
Inoltre a questo link trovi il cappellino con tutte le istruzioni per realizzarlo.

E se lo realizzate mandatemi una foto, la condivido con piacere sui miei social… con il vostro nome ovviamente!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *