Diminuzioni su un lavoro ai ferri

Punti Base della Maglia ai Ferri: Diminuzioni

Alcuni dei punti base della lavorazione a maglia, sono le diminuzioni.
Esistono diversi modi di farle, alcuni decorativi e alcuni semplici.
Con questo post vi farò un riepilogo dei diversi modi di farle.

Diminuzioni Decorative

Tra le diminuzioni decorative, troviamo quelle che creano dei motivi particolari formati da trecce, maglie incrociate o traforature. Più che diminuzioni sono dei veri e propri punti in futuro spero di riuscire a fare qualche altro tutorial, per il momento ve ne propongo solo alcuni:

Diminuzioni Fantasia con traforato – Questo tipo di diminuzioni prevedono una diminuzione su ogni lato creando un motivo decorativo traforato.


Diminuzioni Fantasia con Maglie Incrociate – Questo tipo di diminuzioni prevedono una diminuzione su ogni lato creando un motivo decorativo di maglie incrociate.

Diminuzioni Semplici

Tra quelle semplici, dobbiamo distinguere le varie diminuzioni in base a quanti punti vogliamo calare.

Diminuzioni di 1 punto

A questo link ho fatto un video con diminuzioni di un punto su ogni lato, sia sui giri a dritto che a rovescio, per farvi capire dal punto di vista dell’inclinazione come si fanno le diminuzioni semplici.

Di seguito invece metterò nel dettaglio i vari punti che troverete negli schemi.

Le principali sono 2 e si distinguono in base all’inclinazione che vogliamo dare al lavoro:

2 maglie insieme –  Questo tipo di diminuzione creerà sul dritto del lavoro una maglia inclinata verso destra sia se fatto sul dritto che se fatto sul rovescio.
A questo link  2 maglie insieme a dritto 
A questo link 2 maglie insieme a rovescio

Accavallato semplice – Questo tipo di diminuzione creerà sul dritto del lavoro una maglia inclinata verso sinistra. A seconda di come lo facciamo sul rovescio del lavoro possiamo mantenere la stessa inclinazione o inclinarla a destra.

 A questo link trovi la spiegazione.

Diminuzione di 2 punti (o diminuzioni doppie)

A questo link trovate una spiegazione generale di entrambi i punti soffermandomi sull’effetto dell’inclinazione.
A breve metterò il dettaglio dei singoli metodi.

Accavallato doppio – Questo tipo di diminuzione creerà una punta sul lavoro con una maglia inclinata a destra su un lato e una a sinistra sull’altro, in modo da formare proprio una sorta di triangolo.
A questo link trovi la spiegazione video.

3 Maglie chiuse insieme – Questo tipo di diminuzione , se fatta da sola, creerà comunque una punta sul lavoro ma le maglie saranno comunque leggermente inclinate verso destra.
Non ho un video per questa tecnica in quanto è identica alla tecnica di 2 maglie chiuse insieme con la differenza che si prendono contemporaneamente 3 maglie.

Diminuzione di oltre i 2 punti

Serie di accavallati – Quando le maglie da chiudere sono più di 2, dovremmo chiudere le maglie come facciamo sulla fine di un lavoro in modo da creare una linea orizzontale.
A questo link la chiusura semplice con 2 ferri

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. Roberta ha detto:

    Interessante il vostro sito!Cercavo un pullover da fare coi ferri dritti partendo dal basso verso l alto. Di lana moer.Modello semplice girocollo.

  1. 10 Marzo 2020

    […] Potrebbero esserti utili i seguenti link: Tecniche di avvio di un lavoro ai Ferri Tecniche per le Diminuzioni ai Ferri […]

  2. 14 Giugno 2020

    […] utili i seguenti link:Tecniche di avvio di un lavoro ai FerriTecniche per gli Aumenti ai FerriTecniche per le Diminuzioni ai FerriTecniche per i Ferri […]

  3. 20 Giugno 2020

    […] Potrebbero esserti utili i seguenti link:Avvio provvisorio ai FerriTecniche di avvio di un lavoro ai FerriTecniche di chiusura di un lavoro ai FerriTecniche per gli Aumenti ai FerriTecniche per le Diminuzioni ai Ferri […]

  4. 16 Settembre 2020

    […] A questo link trovi le altre tecniche per effettuare delle diminuzioni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *