Copertina Neonato Baby Merino in Diagonale

Vi presento un nuovo progetto da neonato realizzato con il filato Baby Merino 100% Lana Superlavabile della Hobbii. Questa copertina fa parte di un set formato anche dal cappellino, dalle scarpine e dai guantini. Tutto il kit è lavorato con ferri lineari e con punti semplicissimi adatti anche ai principianti.

A questo link trovate un video introduttivo di tutto il progetto

Ai seguenti link trovate i miei video con tutta la spiegazione della copertina:
Avvio e Sviluppo in Larghezza
Angolo in basso a sinistra e sviluppo in altezza
Angolo in alto a destra, bordo superiore e angolo di chiusura

Trovate inoltre:
A questo link le scarpine
A questo link il cappellino
A questo link i guantini

Materiale:

250 gr di Filato Baby Merino della Hobbii – 100% Lana Superlavabile. Il colore che ho utilizzato è il n.25 – Salvia Melangè.
Ferri n. 3,5
Un Contagiri e 2 marcapunti
1 Ago da lana per fermare i fili
Nastini colorati per fare dei fiocchetti sugli angoli a piacere.

Misure:

La Copertina può essere realizzata a piacere in qualsiasi misura. La versione che ho fatto io è per passeggino e misura 60 x 80 cm, ma vi assicuro che potete farla in qualunque misura preferite, una volta capita la lavorazione è sempre uguale!

Le misure delle varie copertine sono le seguenti:
Misura passeggino o per avvolgere il bambino quando si tiene in braccio: Circa 60 x 80 cm
Misura carrozzina: circa 70 x 90 cm
Misura Culla e lettino con le sponde: circa 90 x 120 cm
Misura Letto singolo: se proprio volete esagerare… circa 150 x 200

Lavorazione:

Si parte dall’angolo in basso a destra e si lavora in diagonale. Io ho fatto un bordo di 12 maglie a punto legaccio che misura 4,5 cm. Dovrete sommare questa misura alla misura che avete sul ferro quando deciderete di fare l’angolo in basso a sinistra (larghezza copertina). Stessa cosa, per quando farete l’angolo in alto a destra (lunghezza copertina).
Il motivo che ho deciso di utilizzare è molto semplice e l’ho scelto perchè valorizza molto questo splendido filato che è leggermente melangiato e quindi presenta dei piccoli cambiamenti di colore durante la lavorazione.
Ho deciso quindi di fare principalmente maglia rasata alternata a strisce sempre più larghe di maglia legaccio. La prima volta avrò solo 1 giro a rovescio, la volta successiva 2 e così via, fino alla grandezza desiderata. Tra un giro a legaccio e l’altro, faccio 19 giri di maglia rasata. Semplice vero? Qua sotto potete scaricare lo schema completo in PDF.

Potrebbero esserti utili i seguenti link:

Tecniche di avvio di un lavoro ai Ferri

Tecniche per gli Aumenti ai Ferri

Tecniche per le Diminuzioni ai Ferri

Tecniche per i Ferri Accorciati

E qua sotto ecco le vostre bellissime creazioni (cliccate sulle foto per ingrandirle). Chi vuole essere pubblicato può mandarmi un messaggio su facebook o alla mia mail  [email protected] allegando una bella foto e indicando il nome con il quale volete essere pubblicate.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

12 risposte

  1. gloria ha detto:

    Buongiorno Lucia, ho deciso di fare questo completino. Con la copertina ho un problema. Ho iniziato seguendo le spiegazioni in pdf ma il lavoro mi si gonfia all’interno, inizia dopo aver fatto un pezzetto della maglia rasata. Rimane piatto solo il bordo e all’interno si gonfia come un cappellino. Ho guardato il video per vedere se sbagliavo qualcosa ma, pur essendo diverso nel punto dell’aumento (sul pdf dici di mettere il fermapunti nel mezzo dell’aumento e poi fare 11 diritti, mentre nel video lo metti dopo l’aumento) ho disfatto e rifatto come dici nel video ma purtroppo si gonfia sempre. Cosa sbaglio? Grazie dell’aiuto.

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Gloria, non preoccuparti troppo dei primi giri, è normale che il lavoro non sia perfettametne piatto, si stabilizzerà continuando a lavorare. Fai sempre attenzione a fare gli aumenti giusti e vedrai che torna tutto.

      • gloria ha detto:

        Grazie, lo spero perché sono arrivata alla seconda riga di legaccio e non è cambiato nulla, non vorrei arrivare alla fine e trovarmi una copertina inutilizzabile. Comunque complimenti per i lavori, le scarpine e il cappellino sono venuti benissimo. Grazie. Un saluto Gloria

  2. Anna Pedata ha detto:

    Ciao Lucia..io il cappellino l’ho fatto due volte..ma la chiusura delle maglie non mi viene bene..come posso chiudere diversamente GRAZIE

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Anna, per questo tipo di lavorazione serve la cucitura invisibile altrimenti rimarrà una brutta striscia. Perchè non ti viene bene? Non è difficile, prova a seguire il video passo passo, sono sicura che ti riuscirà con un po’ di pazienza.

  3. Anna Pedata ha detto:

    GRAZIE..sei gentilissima

  4. Stefania ha detto:

    Ciao Lucia scusa può farsi anche in cotone questo modello?

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Stefania, certo che lo puoi fare in cotone e lo puoi fare anche con diverse misure di ferri in quanto, le misure della copertina le misurerai in cm e quindi non ci sono regole particolari per diverse misure di filato e di ferri.

  5. Floriana ha detto:

    Ciao Lucia, sto facendo la copertina in diagonale e, dopo aver lavorato 90 ferri, mi rimane gonfia all’ interno dei bordi mentre nel tuo video il lavoro procede piatto fin dall’inizio. Mi consigli di proseguire o devo sfilare tutto? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *