Triangolo di Ferri Accorciati a Destra

Vi spiego come lavorare un triangolo ai Ferri Accorciati con la punta verso destra. Ho utilizzato questa tecnica per realizzare una splendida stola effetto pizzo che trovate a questo link.
Giocare con i ferri accorciati è un modo per rendere movimentata e particolare ogni vostra lavorazione!

Vi spiego come fare a realizzare questo triangolo ai ferri utilizzando la tecnica dei ferri accorciati.
Ho utilizzato questa tecnica per realizzare questa splendida stola con un filato sfumato. Giocare con i ferri accorciati significa dare movimento ad un lavoro e, nel caso di filato sfumato, accentuare i cambi di sfumatura in modo meno regolare.

Si possono utilizzare diverse tecniche, io ho utilizzato la tecnica della maglia ombra.
Ho già fatto diversi tutorial sui ferri accorciati, a questo link trovate un riepilogo di tutte le tecniche e a questo link un approfondimento sulla tecnica con maglia ombra.

Su questi ferri accorciati ho utilizzato 3 schemi diversi, di seguito potete trovare i file immagine per scaricare gli schemi. Sono piuttosto grandi quindi li ho divisi su 3 pagine che dovrete attaccare insieme. Ho messo anche l’immagine completa per farvi avere un’idea ma è molto grande e quindi difficilmente leggibile se stampata su un normale foglio.

Spiegazione

A questo link trovate il video con la spiegazione completa

Intanto va precisato che ho lavorato questo scialle leggermente in sbieco, aumentando cioè di un punto all’inizio e diminuendo di un punto alla fine di ogni giro a dritto. La seguente spiegazione quindi si riferisce a questo tipo di lavorazione.
Lavoriamo il primo giro partendo con 2 dritti e un gettato e fermandoci a 4 maglie dalla fine.
Adesso chiudiamo 2 maglie insieme e facciamo 2 dritti.
Giriamo il lavoro e lavoriamo a rovescio tutto il ferro fino a 4 maglie dalla fine.


Con il filo verso di noi, passiamo sul ferro destro la prossima maglia senza lavorarla e con il ferro sinistro entriamo nella maglia sotto che chiude questa maglia passata (Foto 1).





Lasciamo questa maglia sul ferro sinistro e con il ferro destro entriamo per lavorarla a rovescio (Foto 2)

Avremo quindi ancora una volta due magline che escono da un’unica maglia e le ripassiamo sul ferro sinistro (Foto 3) prima di girare nuovamente il lavoro. Questa è la maglia ombra.
Da qua in avanti questa sarà considerata una maglia singola e lavorata normalmente come una maglia singola quando andremo a chiudere i ferri accorciati.

A questo link trovi il mio video con tutta la spiegazione

Una volta ripassata la maglia ombra sul ferro sinistro, giriamo il lavoro dobbiamo fare comunque un aumento, anche se non siamo più sul bordo esterno del lavoro.
Faremo quindi così:
1 Dritto + 1 Aumento + 1 Dritto dopo di che metteremo il marcapunti. In questo modo abbiamo fatto un ferro accorciato di 3 maglie a destra.
Per quanto riguarda l’aumento, potete utilizzare la tecnica che preferite. Io ho utilizzato la tecnica che consiste nel caricare sul ferro il filo tra due maglie e poi lavorarlo a dritto ritorto in modo da non lasciare buchi.
Dopo il marcapunti lavoriamo normalmente lo schema fino a 4 maglie dalla fine dove faremo nuovamente 2 maglie insieme + 2 Dritti.

Dal secondo giro a rovescio, ci fermeremo sempre prima del marcapunti. Sfiliamo il marcapunti e facciamo la maglia ombra come spiegato qua sopra, sulla maglia subito dopo il marcapunti.
Fatta la maglia ombra, giriamo il lavoro, rifacciamo 1 Dritto + 1 Aumento + 1 Dritto e rimettiamo il marcapunti.

Continuiamo in questo modo fino alla fine dei punti utili, cioè quando saremo sulla punta dello schema e avremo davanti a noi solo 7 dritti dopo l’ultima maglia ombra.

A questo punto facciamo il solito aumento (1Dr + 1 Au + 1Dr) poi facciamo ancora 1 Dritto + 2 Maglie Insieme + 2 Dritti.
Giriamo il lavoro e lavoriamo tutte le maglie a rovescio recuperando tutte quelle in sospeso. Facciamo bene attenzione a lavorare come un solo punto la maglia ombra e contiamo le maglie in modo da avere lo stesso numero di maglie che avevamo all’inizio.

Se non sono stata chiara, a questo link trovi il mio video con tutta la spiegazione.

Di seguito gli schemi che ho utilizzato, con le spiegazioni di come leggere gli schemi:

Schema a Rombi
Schema Trina
Schema Tulipani

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *