Poncho facilissimo ai ferri grossi circolari

Vi presento questo schema davvero facilissimo da realizzare e super-veloce in quanto si lavora con i ferri grossi n. 10. Io l’ho realizzato con un meraviglioso filato caldissimo che, nonostante sia nero, ha degli allegri punti di colore. Ve lo propongo sia nella versione con le diminuzioni per le maniche (in pratica più corta sui lati, quella in foto) che nella versione più semplice lavorata tutta a dritto fino alla fine.

Materiale:

Livello Difficoltà: Facile
Taglie: S/M/L e XL/ XXL/XXXL
Ferri: Circolari n. 8 – 9 e 10 (ma può essere tranquillamente lavorato anche solo con una di queste misure)
Filato: Rocca Misto Lana Gr.500 Titolo 0.700 (100gr./70Mt.) Campionatura Da Collezione Alta Moda ML 982Composizione 70% Lana e 30% Polyammide – Lane di Biella. Colore Greggio/Blu/Nero
Quanto filato mi serve: 400gr, 500gr
Materiale: 1 Contagiri, 7 marcapunti, 1 ago da lana per nascondere i fili.

Lane di Biella ha attivato un buono sconto del 10% per tutte voi che mi seguite. Basterà inserire il codice “lucia” nello spazio apposito quando fate un ordine e vi verrà applicato uno sconto del 10% su tutti i filati. Lo sconto è valido sempre e su tutti i filati esclusi quelli in promozione.

Lavorazione:

Io ho lavorato cambiando anche il numero di ferri per dare diverse pesantezze alla lavorazione che è principalmente a maglia rasata (con collo, striscia alla fine degli aumenti e bordo finale a maglia legaccio). In questo modo ho ottenuto una lavorazione più compatta al collo che non deve cedere (ferri n.8), una composizione un po’ più leggera ma sempre molto compatta allo sprone che deve comunque tenere più caldo (ferri n. 9) e una lavorazione più leggera al resto del corpo (ferri n. 10) per non rischiare di appesantire troppo il lavoro. Se preferite, vi assicuro che viene benissimo anche lavorato tutto con i ferri n.10. Ho inoltre realizzato dei giri a ferri accorciati prima della striscia a legaccio finale in modo da accorciare leggermente i lati per avere le mani più libere. Se non ve la sentite, potete continuare tranquillamente a dritto fino alla fine.
Ho inoltre realizzato dei guanti e una fascia per capelli coordinati.

A questo link scarica il PDF completo:

Guarda il mio video tutorial completo a questo link:

A breve pubblicherò anche gli schemi e i tutorial per:
I Guanti
La fascia per capelli

Potrebbero esserti utili anche i seguenti link

Avvio di un lavoro ai ferri
Chiusura di un lavoro ai ferri
Aumenti in un lavoro ai ferri
Diminuzioni in un lavoro ai ferri
Nascondere i fili in un lavoro ai ferri
Unire 2 gomitoli
Cucitura invisibile

E se volete realizzarlo con un diverso numero di ferri, qua trovate le istruzioni per calcolare le misure. Ovviamente dovrete poi essere in grado di adattare bene anche lo schema diminuzioni, che sarà diverso a seconda del numero di ferri.

Adattare uno schema a diverse misure di ferri o uncinetto
Campione e calcolo misure

Se poi lo realizzate, mi piacerebbe tantissimo vederlo. Mandatemi la foto sulla mia pagina facebook e sarò felicissima di pubblicarla qua sotto!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *