Giacchina ai Ferri Spiaggia

Mi sono innamorata di questo filato misto cotone e viscosa con uno spessore variabile che crea delle righe naturali davvero belle. Lo trovo fresco e molto particolare quindi ho realizzato una giacchina semplice semplice perfetta per le serate estive. Spero vi piaccia, di seguito tutti i dettagli per realizzarla dalla taglia S alla taglia XXL. Video tutorial e schemi gratuiti!

Materiale e Misure:

Misure: S, M, L, XL, XXL
Livello Difficoltà: Facile
Ferri: 6 mm lineari
Materiale: 1 Contagiri, 2 Marcapunti, 1 cavo ausiliario o un filo di lana di scarto per mettere le maglie in sospeso, 1 Ago da Lana e un bottone da 20 o 25 mm
Filato: Rocca Misto Cotone Gr.500 Titolo 1850 (100gr/185mt) CT1026 di Lane di Biella – Composizione: 40% Cotone, 60% Viscosa
Quanto filato mi serve? 340(350)(370)(400)(450) gr
Tensione del lavoro:
14 maglie x 24 giri = 10×10 cm

Lane di Biella ha attivato un buono sconto del 10% per tutte voi che mi seguite. Basterà inserire il codice “lucia” nello spazio apposito quando fate un ordine e vi verrà applicato uno sconto del 10% su tutti i filati. Lo sconto è valido sempre e su tutti i filati esclusi quelli in promozione.

Video Tutorial:

Video 1: Presentazione, Avvio e lavorazione corpo fino all’apertura delle maniche
Video 2: Lavorazione pannelli e cucitura spalle
Video 3: Bordo del collo e maniche

Lavorazione:

Ho preferito lavorare il corpo tutto insieme per evitare inutili cuciture e valorizzare la bellezza del filato, quindi la lavoro aperta partendo dal fondo in modo da eliminare le cuciture laterali dei fianchi, Partiremo quindi da un piccolo bordo finale e saliamo fino all’apertura delle maniche. Lavoro separatamente le 3 parti e poi cucio le spalle con una cucitura invisibile. Rifinisco il collo con il bordo. Lavoro le maniche attaccandomi direttamente alle maglie della spalla o avviando le maglie a nuovo.

Foto: Clicca per ingrandire

Di seguito il PDF da scaricare con tutta la spiegazione scritta

E se lo voglio lavorare con un altro numero di Ferri?

Premetto che quando si cambia numero di ferri non cambia solo il numero di maglie avviate ma cambia completamente tutto lo schema sia nel numero di giri che nelle diminuzioni e gli aumenti. In pratica va rielaborato completamente lo schema. Se siete in grado di farlo, di seguito le spiegazioni su come ricalcolare le misure.

Adattare uno schema a diverse misure di ferri o uncinetto
Campione e calcolo misure

Potrebbero esserti utili anche i seguenti link

Avvio di un lavoro ai ferri
Chiusura di un lavoro ai ferri
Aumenti in un lavoro ai ferri
Diminuzioni in un lavoro ai ferri
Nascondere i fili in un lavoro ai ferri
Unire 2 gomitoli
Cucitura invisibile

Se poi lo realizzate mi piacerebbe tantissimo vederlo. Mandatemi la foto sulla mia pagina facebook e sarò felicissima di pubblicarla qua sotto!




Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *